lunedì 14 maggio 2012

IMPIANTI: ORGANIZZAZIONE IN CUCINA.

Poniamo che abbiate acquistato una casa in costruzione o che abbiate deciso di ristrutturare(finalmente!), dopo che avrete pensato alla disposizione muraria è necessario valutare bene l'impianto elettrico ed idraulico, in particolar modo quello della cucina, il quale se mal studiato condizionerebbe la riuscita di una cucina ben organizzata.

- Primo: CARICO E SCARICO ACQUA.
Stabilite dove posizionare il lavello e il gas. E' importante farlo perchè se decideste di optare per una cucina ad isola carico e scarico dell'acqua e il tubo gas andrebbero previsti a pavimento. In altro modo va trovata la posizione corretta che consenta di dividere adeguatamente gli spazi e va valutata a seconda della conformazione del locale.

- Secondo: PRESE ELETTRODOMESTICI.
Anche qui ci sono due scuole di pensiero. C'è chi le prevede direttamente dietro gli elettrodomestici stessi e chi, come me, spesso le imposta nei vani sopra o sotto in modo che per eventuali ispezioni siano facilmente accessibili senza rimuovere l'apparecchio. La lavastoviglie va prevista nel sotto lavello per una facile ispezione (la base sotto lavello è sempre priva di schienale!) e per evitare che lo spessore della presa schuko la spinga in avanti variando quindi la profondità della cucina.

- Terzo: PRESE DI SERVIZIO.
Sono importantissime in cucina e organizzate sopra il piano di lavoro ci permettono di usare i piccoli elettrodomestici senza doverci improvvisare giocolieri. Se abbiamo previsto delle luci sotto pensili sarà bene che una di queste prese di servizio abbia annesso l'interruttore che comanda proprio quelle luci. Non prevedete mai la prese troppo vicine ad acqua e piano cottura, non sono pratiche e soprattutto non sono sicure!

- Quarto: PRESA CAPPA.
Se è a vista va predisposta dietro il camino oltre l'altezza del motore (in questo potrà aiutarvi la scheda tecnica della cappa), se è incassata nel pensile potrete tranquillamente posizionarla oltre la loro altezza (la profondità del mobile, soprattutto se alto, vi consentirà di non vederla) oppure fare uscire solo il filo dietro di essi.



Nessun commento:

Posta un commento