domenica 25 marzo 2012

LA CUCINA. Atto primo.

Quando progettiamo una cucina, indipendentemente dalla sua conformazione, seguiamo delle semplici regole che consentono di avere la giusta organizzazione di spazi e movimento per chi cucina.

1. Innanzi tutto, noi siamo il pallino nero.
Buona regola è avere un intervallo dei piani di lavoro tra piano cottura, lavaggio e conservazione utile per appoggiare un elemento appena tolto dal frigo, lavarlo, affettare-tritare, mettere sul fuoco, togliere la pentola dal fuoco. Poche mosse efficaci che rispettano l'ordine cronologico dei movimenti più diffusi in cucina.




2. Noi siamo sempre il pallino nero.
Le distanze minime sono molto importanti perchè sono quelle che consentono di mantenere fluido l'andamento e ci evitano di dover spostare in continuazione qualcosa. Bisogna sempre tener conto dell'ingombro di apertura delle ante, oltre che della profondità di un mobile. Quindi, se davanti ad esso dobbiamo posizionare il tavolo sarebbe bene avere 120 cm. dalla fine del mobile all'inizio del tavolo, questo permette che ci sia lo spazio utile alla persona di aprire le ante senza doversi mettere sul lato. Tra il lato del tavolo e il muro, o comunque una zona priva di mobili, è ideale una distanza pari a 1 mt, che consente ad una persona di stare seduta e ad una altra di poter passare dietro.

3. Altra questione importante è il rispetto delle altezze. Cerco sempre di memorizzare l'altezza dei miei clienti per stabilire qual'è l'altezza ideale e pratica di basi e pensili, in modo che siano soggetti al minor sforzo (giacchè, la comodità piace a tutti). Si parte dal filo sopra del piano che oscilla mediamente tra gli 80 cm e i 112, a seconda delle altezze di zoccoli, top, basi e accessori vari. Per una persona alta 180 cm. (beato lui!) sarebbe scomodo lavorare su un piano h. 88 cm, lo costringerebbe a stare in posizione innaturale. A seconda poi di quest'altezza si stabilisce l'altezza dei pensili. Se il piano rispetta una profondità di 60 cm, il pensile viene montato tra i 50-55 cm. da esso, se invece il top sporge è bene abbassare i pensili anche fino a 40 cm per consentirci di non doverci arrampicare per aprire e chiudere le ante.
Disegno e progettazione a mia cura.

Nessun commento:

Posta un commento