martedì 20 marzo 2012

ABET LAMINATI. Laminatino a chi?!?

Volgarmente: formica.
Nonostante la diffidenza, uno dei materiali più resistenti in assoluto nella categoria laminati.
Ma sapete davvero che cosa vuol dire Laminato?
Esistono infatti diversi tipi di laminati in commercio, ma quello riconosciuto a livello europeo HPL è Abet, http://www.abet-laminati.it/  italianissima azienda, per tutti gli altri si parla di laminatino CPL.
HPL sta per HIGH PRESSURE LAMINATES, cioè laminato ad alta pressione, costituito da carta Kraft impregnata di resina fenolica, passata attraverso diversi rulli, immersa in 3 vasche con diverse resine, viene poi posizionata la carta con un foglio di cellulosa pura e termofusibile su una pressa stampo che a 150° con una pressione di 90 kg per cm2 fà si che si adegui allo stampo stesso.
Ciò determina innanzitutto la sostanziale differenza di spessore rispetto al comune laminato, HPL va da 2 mm agli 8 mm., mentre il secondo ha lo spessore di un foglio di carta A4 che comunemente utilizziamo per stampare, Abet ha una conformazione tosta, rigida il secondo svolazza. Nonostante entrambi questi fogli possano essere incollati su supporti truciolari, la loro resa finale è diversissima, perchè l'HPL è resistente al graffio, all'usura, all'acqua, ad agenti chimici, calore, vapore ed è impermeabile. Lo stratificato HPL, utilizzato per i piani di lavoro in cucina è l'unico laminato sul quale sia possibile montare lavelli e piani cottura filotop.
HPL propone un infinita gamma di possibilità, dal laminato liscio (Sei-cera) di colore opaco e uniforme, il Soft effetto vellutato morbido al tatto, il lucido, l'effetto legno, il millerighe in diversi colori, l'effetto muro, i metallici e quelli lavorabili tramite stampe digitali, insomma: di tutto! 

Valcucine, (ad esempio) non a caso utilizza Abet HPL stratificato per Riciclantica, sp. 7mm. 
Come lo utilizza Abita sas. e come fa DeRosso.
Chiariamo: il CPL nell'uso comune di una cucina, di una cameretta, nel complesso è di qualità media perchè prodotto a bassa pressione. Resiste agl'urti, all'usura, alla luce, ad agenti di pulizia domestica, più limitato nella scelta di colori e trame è più economico rispetto HPL, ma non per questo trascurabile quando si cerca un prodotto a budget più ridotto.  

NB: Karim Rashid ha disegnato per Abet una serie optical a stampa digitale. (foto 2)

Nessun commento:

Posta un commento