mercoledì 4 aprile 2012

UN ARMADIO SOTTO IL LETTO.


Ebbene, noi siamo sempre di più, e le case per tutta risposta si ristringono in spazi vitali tanto da doverci mettere in condizione di dover concentrare tutto ciò che ci serve in poco, pochissimo spazio.

Quando infatti non si ha una casa particolarmente grande e non si ha modo di organizzare un ripostiglio in cui stipare quelle cose che non si sa mai dove mettere, ingombranti e ruba spazio, bisogna ingegnarsi e sdraiare ciò che normalmente sta in verticale. Questo è il senso del letto contenitore. Un armadio orizzontale, dormiente, e soprattutto invisibile ma molto utile.
Partiamo dal presupposto che ormai quasi tutte le aziende che producono letti si sono adattate a questa esigenza comune, per cui basta scegliere il letto che il contenitore è fatto!
Si, perchè potete scegliere un letto completamente imbottito sfoderabile, o in pelle, ecopelle, con testata bassa, o una testata quinta, oppure in legno, con testate curve, imbottite, o solo la turca-sommier, o un letto in nobilitato, o in metallo... insomma, ogni gusto estetico viene accontentato.
Ma al di là della bellezza di un letto, nel caso del contenitore conviene affidarsi ad aziende leader nel settore, che da sempre producono e garantiscono i loro meccanismi. E' molto importante che il meccanismo sia affidabile, facile da aprire e soprattutto che sia in grado di sostenere il peso di rete e materasso una volta aperto. Per questo, aziende come l' Oggioni utilizzano pistoni a pressione regolabile in funzione del materasso che verrà poi montato, un materasso a 800 molle insacchettate ha un peso ben diverso da un ortopedico tradizionale, e una signora minuta come me potrebbe avere difficoltà nel sollevamento se non ci fossero queste regolazioni. Sono piccoli dettagli che ci aiutano a migliorare la vita di tutti i giorni.
Per quanto riguarda poi l'apertura stessa di questi meccanismi, in commercio ne esistono 2, uno è il tradizionale a sollevamento dai piedi della rete che è con bordo in metallo o legno con doghe legno per una perfetta anatomicità, l'altro è il meccanismo Levitec. Ovvero partendo dal sollevamento dai piedi la rete si porta parallela al pavimento. Teoricamente dovrebbe essere una condizione comoda (dicono) per rifare il letto senza sforzi...io non sono di questo avviso, bensì trovo che sia molto scomodo seppur lasci un pò più d'agio all'utilizzo del contenitore stesso. Ma anche questo è soggettivo e lascio che siate voi a dirmi la vostra esperienza.
Però, per farvi capire quanto davvero ci può stare all'interno di un contenitore letto vi riporto ciò che ho visto a casa di un cliente: lui ci ha infilato gli sci! Si, proprio gli sci, e le valigie, e gli scatoloni con dentro i piumoni e coperte ingombranti, e la scatola con le fotografie di una vita, ...
Badate bene: il vantaggio non riguarda solo i letti matrimoniali, bensì anche i singoli i quali possono avere sia il contenitore che il secondo letto estraibile. Certo, in questo caso il contenitore non sarà al massimo delle sue capacità ma ridotto in altezza per consentirci di avere un doppio letto, ma pur sempre potrete avere una situazione vantaggiosa da ogni punto di vista.
Unico neo: è sconsigliato montare su questa tipologia di letti materassi in lattice, in quanto la loro composizione non consente al contenitore di avere il giusto ricircolo d'aria utile ad evitare accumulo di polvere e muffe. Per il resto, ogni materasso è ben accetto!
Se volete stare inoltre tranquilli e non avere il pensiero della pulizia, Oggioni ha pensato di rendere "smontabili" ed estraibili i pannelli che fanno da pavimento al vostro contenitore per agevolarvi nella pulizia sottostante. Certo, dovrete svuotare il contenitore di tutti i suoi averi... ma la primavera viene una volta l'anno e le grandi pulizie anche!

Nessun commento:

Posta un commento