venerdì 8 giugno 2012

ATMOSFERE DA ESTERNI.

Che si abbia un giardino, un terrazzo, o un cortiletto uno sfogo esterno dedicato ai sogni è tra le cose più piacevoli e desiderate quando si acquista una casa.
Ora poi che (teoricamente) possiamo passare le nostre serate comodamente a dondolarci sull'amaca o adagiati sul nostro divano d'acacia e dai tessuti tipicamente estivi, l'illuminazione è assolutamente fondamentale per creare quella giusta atmosfera tipica delle sere d'estate.
Come possiamo fare?
Innanzitutto sfogliamo il catalogo di Martini Light per trovare delle illuminazioni da pavimento molto particolare, ossia che riprendono la fattura di quello che può essere il percorso calpestabile del nostro giardino. Anzichè utilizzare i classici faretti segna passi potremmo utilizzare "Sasso" o "Porfido" predisposti per la carrabilità leggera, sono irregolari proprio come potrebbe esserlo la pavimentazione, le sue componenti elettriche sono rese completamente impermeabili e potremmo addirittura predisporle all'interno di una fontana o di un ruscello senza avere il minimo timore, con il massimo impatto estetico.
Se invece vogliamo decorare alternativamente il nostro giardino possiamo prendere ispirazione da vasi, fioriere luminose che durante il giorno svolgono la loro funzione primitiva e la sera diventano luminose sculture d'atmosfera. Molte sono quelle che funzionano grazie a batterie al litio o ad energia solare (ribaltandole, durante il giorno acquisiscono tutta l'energia solare tramite un pannello applicato su quello che la sera diventa basamento), niente cavi elettrici in giro per il giardino con il rischio di inciampare.
Possiamo utilizzare delle sculture, più squadrate e moderne che proiettano fasci di luce o anche la fibra ottica, creando fili d'erba luminosi e ottenendo un effetto suggestivo degno delle migliori scenografie!




2);Granito 60 Artemide; 3/4) Techly Manhattanshop; 5) Turner per Bockia.

2 commenti:

  1. ciao un consiglio per il tuo blog. Per ogni foto che inserisci sarebbe carino mettere la marca del prodotto. almeno chi legge i tuoi articoli e fosse interessato o colpito da un mobile/complemento ecc sa dove andare a cercare.

    RispondiElimina