giovedì 15 marzo 2012

PRIMO IMPIANTO. AIUTO!!


Ecco la cosa davvero difficile: la scelta della casa giusta.
Diciamocelo pure, se una casa valesse l’altra noi finiremmo con l’arredare garage (per carità, in tempo di crisi facciamo anche questo!). Quindi bisogna partire capendo qual'è l'acquisto che vogliamo fare, sia da un punto di vista economico che estetico. Appartamento, villetta con o senza taverna, loft, monolocale, … ?? Ognuno ha le sue preferenze che devono incontrarsi con quelli che sono gli stili di vita del proprietario stesso, perché ognuna di queste scelte può essere più o meno impegnativa. 
Senza voler entrare nel dettaglio di una scelta soggettiva, esaminiamo quelle che possono essere regole  valide ad ogni opzione.

1)      Prima di tutto verificare la metratura della casa scelta, confrontando ciò che viene riferito da agenzie e proprietari con la reale metratura rilevata in loco.
2)      Stabilite le priorità: cucina abitabile, cucinotto, cucina a vista. Ripostiglio si o no. Sala da pranzo? Camere da letto grandi o con metri quadri essenziali. Bagno con vasca o doccia? Avere chiare queste preferenze vi aiuterà nella considerazione delle dimensioni effettive locale per locale
3)      Valutare che la casa sia esposta al sole e che idealmente lo sia al mattino la zona notte  e per il resto della giornata la zona giorno, nei casi più normali però dovendo scegliere è più indicato che siano le camere da letto maggiormente esposte in modo da avere di notte una temperatura più tiepida e mite (anche nei mesi invernali. La zona giorno è sempre più riscaldata grazie all’apporto di calore che arriva dalla cucina.)
Questo vi consentirà di godervi living, cucina e terrazzi anche in piena estate senza dover tenere le tapparelle abbassate tutto il dì e l’aria condizionata che pompa al massimo!
4)      Se andate a vedere una casa già arredata, respirate profondamente e una volta entrati NON focalizzatevi su quello che vedete al suo interno, non badate a dove hanno messo tavolo, divano, letto, etc… perché è forviante e se i precedenti inquilini hanno fatto scelte sbagliate e non hanno sfruttato al massimo gli spazi, finireste col fare lo stesso anche voi.
5)      La zona giorno è sempre meglio che sia proporzionalmente più grande della zona notte, che abbia finestre e porte finestre ampie, che magari lascino spazio a paesaggi godibili alla vista dalla postazione divano. Le camere è bene che diano all’interno del contesto abitativo, verso il cortile o i garage, in modo che di notte si senta meno il rumore della strada e che siano lontani da distrazioni del sonno. Alla peggio assicuratevi che la strada in questione non sia troppo trafficata di notte.
6)     Valutate i lavori di ristrutturazione e ricordate: TUTTO CIò CHE NON FARETE PRIMA DI ENTRARE, con molta probabilità, NON LO FARETE PIU’. Quindi, se i pavimenti non vi piacciono, i rivestimenti delle pareti sono obsoleti, gli impianti idraulici ed elettrici non sono a norma, gli scarichi dell’acqua non sono in posizione strategica: cercate di sistemare almeno l’indispensabile, ricordando che una casa a norma è anche più facile da rivendere e che VI DEVE PIACERE nel suo complesso!
7)     Munitevi di piantina della casa, qualche misura fondamentale e … VENITE A TROVARMI!

Nessun commento:

Posta un commento