martedì 18 dicembre 2012

ELETTRODOMESTICI IN CUCINA. Parte 1: IL FORNO.

Non c'è cucina che non ne abbia uno. E nei migliori dei casi anche due.
Indispensabile per chi ama cucinare, ma anche per chi sopravvive. E' un elemento d'arredo oltre che un elettrodomestico. L'attenzione delle aziende, infatti, è rivolta oltre che alle caratteristiche tecnologiche anche all'aspetto estetico, sempre più essenziale e pratico.
Il forno è una necessità, c'è poco da fare. Anche se siete di quelli che si limitano a scaldare il piatto pronto portato via da casa di mamma.
Le loro caratteristiche variano a seconda di quelle che sono le vostre necessità. Ci sono forni con tecnologie specifiche per cuocere pizze e lievitati, funzioni per la pasticceria e il top, la cottura a vapore.
Partendo da un forno ventilato si arriva al combinato vapore. Il massimo della vita.
Innanzitutto, cosa vuol dire "ventilato"? 
Bene, sul fondo del vostro forno vi è una ventolina che ha la funzione importantissima di spargere il calore e la stessa temperatura di cottura in tutto il vano del forno. Niente più problemi di cottura avendo il calore che arriva solo dal basso.
Ormai tutti i forni hanno questa caratteristica, neanche più segnalata sui listini proprio perchè ovvia.
Le funzioni dei forni sono molteplici, sebbene io consiglio sempre ai miei clienti di non esagerare, voglio dire, avere un forno con 12 funzioni e non utilizzarle non ha senso. Tendenzialmente l'utilizzo è limitato alle più comuni a meno che non siate degli chef.
A mio parere le caratteristiche più importanti di un forno sono: capacità di portata litri, ossia la possibilità di cuocere anche più pietanze insieme, un vano forno più ampio, insomma.
Altra cosa importante è l'apertura della porta, se possiamo permettercelo scegliamo un forno con la porta a scomparsa (Neff) che rientra, quindi non ci intralcia minimamente nei momenti. Nulla è peggio di avere un anta bollente che ci punta lo stomaco mentre tentiamo di estrarre la nostra pesantissima teglia di lasagne alla bolognese! Oppure si potrebbe scegliere l'apertura a bandiera, ossia l'anta si apre a destra o a sinistra.
Altra particolarità sono le guide telescopiche che consentono l'estrazione completa della griglia su cui poggiamo la teglia. Evitiamo quindi di infilarci noi dentro al forno, mica male!
Punto in più è la pulizia. Nessuno di noi ama infilare la testa dentro il forno, armati di spugnetta abrasiva e  prodotti vari per pulire il fondo e le pareti del forno.
Allora è importante scegliere forni dotati di funzione eco clean (Siemens), la pulizia delle pareti. O dotati di pulizia pirolitica grazie alla quale il forno raggiunge una temperatura talmente alta da incenerire lo sporco e il grasso depositato sul fondo e sulle pareti. Un colpo di spugna e via!
Se siete poi amanti della cottura sana ed equilibrata sceglierete un combinato con vapore. Un serbatoio carico d'acqua vi consentirà di cucinare a vapore mantenendo inalterate le caratteristiche dei cibi. C'è n'è per tutti i gusti.
Ricordati sempre, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche-estetiche che sceglierete per il vostro forno, di posizionarlo ad un'altezza comoda. Non sotto il piano cottura o comunque troppo in basso, ma neppure eccessivamente alto. La "mezza altezza" è ideale perchè vi consente, a forno aperto, di vederne il contenuto senza piegarvi o senza mettervi sulle punte dei piedi. Questa comodità batte tutte le funzioni dei forni!


2 commenti:

  1. quante belle cose interessanti scrivi e che belle foto..
    Amelina
    se ti va di iscriverti al mio blog:
    iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. questo Blog e davvero molto di aiuto per chi si avvicina all' acquisto di un elettrodomestico per cucina. Neff e uno spettacolo col sistema hide slide e non solo con la funzione pirolitica con consumo dimezzato neanche la pulizia è un problema grande Neff!!!

    RispondiElimina