lunedì 23 marzo 2015

COMPLEMENTI D'ARREDO DECORATIVI. COSA SCELGO?

Esistono una moltitudine di complementi d'arredo per una casa, da quelli decorativi a quelli più essenziali.
THE PQTIER, creato dalla PRESSE-CITRON, lo potremmo catalogare come complemento decorativo, ma dalla funzionalità essenziale...infatti non è altro che un porta carta igienica. Una struttura in acciaio laccato dalla forma ad albero da appendere al muro.
Chi avrebbe mai pensato che la carta igienica potesse dare la possibilità di creare  una decorazione per parete!!!
Rimanendo sempre nel mondo dei bagni un'altro oggetto ha catturato la mia attenzione, sia per il suo design che per il suo lato più ecologico.
Si tratta del miscelatore AXOR STARK V, di Philippe Stark creato per HANSGROHE.
Composto in due parti, un'anima fissa in acciaio, nella quale è inserita la cartuccia di miscelazione e un'elemento mobile in vetro antigraffio e resistenze ai detergenti.
Avete letto bene...mobile...è una rubinetteria smontabile, grazie ad una valvola che interrompe il flusso d'acqua, la parte in vetro può essere rimossa e lavata...anche in lavastoviglie!!!Oltretutto, pur avendo un getto a mulinello, eroga la metà del quantitativo d'acqua erogata da un normale miscelatore...un oggetto più unico che raro. E per tutte le delucidazioni del caso il video su youtube vi mostra chiaramente il funzionamento.
Rimanendo nel tema ecologico, anche l'illuminazione può fare la differenza. Le CAPTAIN CORK by DARK AT NIGHT, ad esempio, sono realizzate con un materiale eco-sostenibile e riciclabile...il sughero, che grazie alle sue proprietà di bassa conducibilità termica, risulta essere un'ottima alternativa ai soliti paralumi in vetro, acciaio o tessuto che solitamente troviamo in giro. A forma di "pera", questa lampada a sospensione è stata realizzata in varie dimensioni, ma non eccessivamente grandi, con anche un modello con inclinazione a 45°.
Sempre in tema di riciclo sono tornate di moda le vecchie lattine disegnate da Andy Warhol per Campell's. Si, proprio quelle dei famosi pelati dei telefilm americani. Oggi le trovate già fatte anche on line, ma nulla vi vieta di utilizzare una qualunque lattina e riprodurle fai da te.
Per concludere, vorrei parlare di questa nuova tendenza sul riciclaggio degli imballaggi di legno....cassette della frutta che possono diventare scaffali, bobine che si trasformano in tavolini e pellet che creano un'insolita e unica testata per letti. Oggetti che vengono considerati di scarto, ma che prendono nuova vita reinventando gli usi. Oltretutto questi materiali sono subito pronti all'uso, avendo subito un trattamento preventivo per l'eliminazione della proliferazione di agenti nocivi per il legno, prima della loro messa in commercio.
Bhè...qualche idea io l'ho data...adesso sta a voi rendere la vostra casa unica!

NB: questo post è stato scritto, diciamo a due mani, con la mia collega nonchè amica di sventure Francesca.



2 commenti:

  1. Davvero belli!!!! io tra questi avrei aggiunto anche gli estintori domestici, davvero fighi, di grande estetica e super chic di Extingua. .....io li adoro!!!??

    RispondiElimina