martedì 24 febbraio 2015

MA SEI PROPRIO UN FORNO PIROLITICO!!

Oggi ho fatto le lasagne e ho abbondato (da buona donna del sud) con il condimento che nella fase di cottura in forno è fuoriuscito dalla teglia.
Volevo morire vedendo il risultato sul fondo del forno. Sugo, mozzarella e besciamella belle bruciacchiate e appiccicate al fondo. 
Il mio primo pensiero è stato "Perché non ho comprato un forno con la pirolisi?".
Non è una parolaccia. Nè un Mastro Lindo tonico e pelato che le aziende ti offrono insieme alla garanzia dell'elettrodomestico.
Bensì è una funzione d'avanguardia che molti forni posseggono. Diciamocelo, pulire il forno è una delle cose più noiose e faticose da fare, oltre che portar via un sacco di tempo. 
La funzione pirolitica ha la caratteristica di portare il forno ad una temperatura di circa 500-600°  tale da  polverizzare qualsiasi residuo di cibo e grasso presente sulle pareti e sul fondo del forno (quando si dice ridurre in ceneri!)
Così, oltre che eliminare lo sporco igienizziamo anche le superfici ed eliminiamo ogni odore.
Io che ho preso un forno Siemens per la mia micro cucina non sono stata così furba purtroppo. Tornassi indietro!
Siemens progetta forni con la funzione pirolitica su tre livelli di potenza: 1- un'ora + raffreddamento, ideale per poco sporco e odori
2- un'ora e mezza di funzione + raffreddamento
3- due ore + raffredamento per lo sporco più ostinato.
A onor del vero però vanno dette alcune cose: quando la pirolisi incenerisce lo sporco per l'appunto lo riduce in cenere. Cenere che non viene magicamente eliminata tramite sistemi di teletrasporto dal forno alla spazzatura. Bensì, la polvere che ne risulta va raccolta o aspirata (se avete un bel aspirabriciole).
All'estero questo sistema di auto pulizia è molto gettonato, ma utilizza all'incirca 2,5-3 kW. Vuol dire che una volta avviata la funzione spegnete tutto il resto.
Ma va bhè, in fondo ci può stare come compromesso. La sicurezza è garantita in ogni caso. Quando il forno supera i 300° la porta si blocca e non è più possibile aprirla fino a che non sarà il forno con il suo "Bip" a dirti di poterlo fare. 
Alla fine è una questione di scelte, se però siete un po' spaventati da questa tecnologia, dall'idea di una così alta temperatura sappiate che sul mercato, da diversi anni vi è un alternativa-poco conosciuta- brevettata Okotherm di Kuppersbusch
Il brevetto tratta di un catalizzatore che pulisce il forno mentre cucina. Attraverso la ventola assorbe odore e grassi, li comprime e grazie al catalizzatore li trasforma in acqua e anidride carbonica. Non richiede alcuna funzione aggiuntiva, successivo dispendio di ulteriore energia né rende il forno inutilizzabile per il tempo richiesto dalla pirolisi.

Ora, ditemi, che fare. Cambio il mio forno??



Nessun commento:

Posta un commento